Quantcast
Channel: Tusciafisco.it - quotidiano on line di informazione economica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 901

Diniego di autotutela e responsabilità civile dell'Amministrazione Finanziaria

$
0
0
Diniego di autotutela e responsabilità civile dell'Amministrazione Finanziaria, la circolare n. 20/IR del 22 Luglio 2010 elaborata dall'Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Sommario: 1. Premessa. - 2. La natura del potere di autotutela dell'amministrazione finanziaria: le posizioni della dottrina e i più recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità. - 3. La struttura dell'illecito. Illiceità e non mera illegittimità dell'atto. - 4. La giurisdizione competente in materia di danni da diniego di autotutela ed i rapporti tra azione di annullamento e azione risarcitoria. - 5. La giurisprudenza di legittimità in tema di risarcimento del danno da mancato esercizio del potere di autotutela. - 5.1. (segue) la sentenza n. 698 del 2010. - 6. Conclusioni.
Si legge nelle Conclusioni della circolare 20/IR del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili:
"In conclusione, quindi, il principio importante affermato dalla sentenza in esame (Cass. 698/2010) non è tanto quello di aver promosso l'omesso intervento in autotutela ad indice sintomatico di colpevolezza, ma quello di aver confermato come il dovere di agire in autotutela (che vuol dire per l'ufficio dovere di riesaminare il proprio operato e comunicarne l'esito al contribuente istante) consegue all'emanazione di un qualsiasi atto di imposizione che, una volta denunziato dal contribuente-destinatario come illegittimo, trasforma il pericolo di subire un danno patrimoniale ingiusto ( ...) da potenziale in attuale, imponendo così all'amministrazione finanziaria di intervenire per verificare il provvedimento denunziato ed evitare così di infrangere la regola del neminem ledere e tutti quei principi che ex art. 97 Costituzione governano l'azione dell'amministrazione".

Clicca qui per scaricare la circolare del CNDCEC



Viewing all articles
Browse latest Browse all 901

Trending Articles